Rosa Canina 6 consigli utili su come utilizzarla!!

Ciao a tutte oggi il post sarà dedicato a dei consigli, su come si può utilizzare la rosa canina.
La rosa canina ha delle virtù terapeutiche, è emolliente, tonificante e antirughe (i petali), mentre le bacche sono ricche di vitamina C. Un'avvertenza è che si devono sempre eliminare i peli dentro i frutti, perché possono dare luogo a irritazioni.
Dopo questa breve intro, adesso vediamo in cosa si può impiegare questa rosa canina.

  1. E' antinfluenzale per gli adulti; basta 100 g di frutti secchi, 1 L di marsala. Lasciar macerare per circa 20 giorni i frutti nel marsala privati di semi e peli. Bere 2 bicchierini al giorno lontano dai pasti.
  2. E' antinfluenzali per i bambini; basta 50 g di frutti secchi e miele d'acacia. Bisogna mettere i frutti secchi in 1L di acqua per 30 min circa( i frutti devono essere sempre privi di peli e di semi), successivamente si filtra per bene e si può bere 2-3 tazze al giorno sempre fuori dei pasti, al posto del zucchero mettere il miele d'acacia.
  3. Contro le scottature solari; bisogna 30 g di petali freschi, 1\2 L di aceto di vino bianco. Basta metterli in un vaso di chiusura ermetica mettere i petali e versate l'aceto bollente. Chiudete il vaso e lasciatelo al sole per 15 giorni, filtrare e conservare in una bottiglia ben chiusa e al buio. Utilizzandolo quando si necessita facendo degli impacchi.
  4. E' ottimo contro le afte e le infiammazioni alle gengive; bisogna procurarsi 20 petali secchi. Bolliamo i petali dentro 1L di acqua per 10 minuti, lasciamo intiepidire e filtriamo. Fare degli sciacqui per 4 volte al giorno.
Come avrete visto tutti i rimedi riportati sopra riguardavano la salute della persona. Adesso invece vi mostro qualche consiglio per quanto riguarda la bellezza.


  1. Tonico astringente; basta avere 10 g di petali secchi ed un limone. Mettere i petali per 10 minuti in una tazza di acqua calda, filtriamo e aggiungiamo il succo di mezzo limone. Va conservalo al fresco lontano dalla luce. Da usare mattino e sera su pelle pulita.
  2. Per attenuare le zampe di gallina; bisogna 10 g di petali secchi, 250 ml di olio di mandorle. Maceriamo per una settimana i petali in una tazza di olio di mandorle dolci, filtriamo, usare per massaggiare delicatamente il contorno degli occhi tutte le sere.
Vi mostro le foto delle bacche e della rosa canina


 Io spero che il post vi sia piaciuto e che vi possa essere utile. Vi ricordo l'iscrizione al mio Blog, al mio profilo google plus e al mio canale youtube. Mi trovate anche su instagram con il nome erica_n95.
Ciao e a presto.

Commenti

Post più popolari