Diciamo NO al raffreddore?

Rimedi naturali contro il raffreddore

Salve ho vi parlerò di un fastidioso sintomo che si comincia a far sentire, IL RAFFREDDORE.
 Estremamente comune e diffuso nella stagione fredda, il raffreddore è un'infezione delle vie aree superiori di origine virale, acuta e contagiosa, in genere si risolve in una settimana. Si manifesta con starnuti e ipersecrezione di muco, talvolta associato a mal di testa, tosse e febbre. La prevenzione da prendere per non farci venire il raffreddore, è bene non frequentare ambienti troppo asciutti, stare molto all'aperto anche durante la stagione fredda, fare molta attività fisica. Il raffreddore è molto contagioso, dunque si consiglia lavarsi le mani dopo essersi soffiati il naso e coprirsi naso e bocca quando si starnutisce. Le piante utili per una guarigione più veloce sono: L'echinacea immunostimolante e antivirale, capace di alleviare i sintomi e accelerare la guarigione. Molto efficaci anche i fiori di tiglio, le cui mucillagini hanno proprietà mucolitiche e antinfiammatorie, e la spirea ulmaria, ricca di derivati salicilici e flavonoidi con virtù antinfiammatorie. Per le loro proprietà balsamiche, antivirali e decongestionati sono rosmarino, eucalipto, timo e pino. Il sambuco è perfetto in caso di raffreddore, tosse, mal di gola, la tisana dei suoi fiori consumata prima di andare a letto, aiuta le difese del nostro organismo a reagire in modo più efficace, accelerando ai tempi di guarigione.

Ecco i consigli per liberare il naso: Un cucchiaio di equiseto essiccato, 250 ml di acqua. Questo infuso si fa raffreddare, pieghiamo il capo all'indietro e facciamo scorrere un poco di liquido in una narice tenendo premuto un dito sull'altra narice. Inspirando e poi espirando.

Echinacea





Se non l'avete ancora fatto, vi invito a diventare un membro del mio blog cliccando qui accanto, molti post interessanti in arrivo.@Erika


Commenti

Post più popolari