Conservanti, tensioattivi e parabeni possono alterare la superficie cutanea

DIFENDI LA TUA PELLE LEGGENDO L'ETICHETTA

Identifica gli ingredienti e capisci cosa è naturale e cosa non lo è.

Per farlo ti aiuterò io a distinguere le cose buone da quelle tossiche.. Iniziamo col dire che tutti noi ci lasciamo troppo condizionare dalle pubblicità che fanno per dei determinati prodotti, ci fidiamo di tutto quello che dicono, ma non dovremmo più farlo perché molte delle volte quello che dicono sono solo balle, lo fanno solamente a scopro di lucro, e siccome noi siamo più furbi di loro impariamo insieme a leggere l'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) che è contenuto in tutti i nostri cosmetici. Adesso vi elencherò alcune delle cose che non devono assolutamente esserci basta che li segnate sul telefonino e quando dovrete comprare qualche crema sceglierete una crema perfetta.
  1. Cyclohexasiloxane: Silicone
  2. Paraffinum Liquidum: Derivato del petrolio
  3. Sodium Lauryl Sulfate: Tensioattivo
  4. Hydrolyzed elastin: Agente antistatico
  5. Peg-20 sterate: Emulsionante
  6. Triethanolamine: Regolatore del ph
  7. Chlorhexidine digluconate: Conservante
  8. Disodium EDTA: Agente viscosizzante
  9. Butylphenyl methylpropional: Allergene del profumo
  10. Ci19149\yellow: Colorante

Queste sono le cose da evitare in un prodotto, c'è da dire una cosa: i coloranti ci sono sia quelli di origine vegetale che quelli di origine sintetica.
Per quanto riguarda i derivati del petrolio è possibile riconoscerli cosi : se una crema a base di calendula riporta la calendula officinalis verso la fine degli ingredienti non c'è da fidarsi. Attenzione poi ai nomi come parafina, mineral oil o petrolatum; questi indicano i derivati del petrolio occludono i pori sulla pelle. Quasi tutti gli ingredienti che finiscono con ONE sono tutte siliconi sintetici, che formano una patina sulla pelle che pur rendendola liscia non la idrata realmente. I glycol sono solventi petroliferi, da evitare anche conservanti come parabeni ( paraben ), imidazolidinyl urea, kathon, BHA,BHT e triclosan, i tensioattivi schiumogeni come SLS Sodium Lauryl Sulfate, e infine gli emulsionanti come DEA, MEA , TEA, PEG e PPG.
Allora ragazze spero di essermi spiegata bene. Tutti questi sono da evitare nelle creme perché fanno solo male alla pelle nient altro non la rendono neppure bella quindi mi raccomando occhio all'INCI.
Ciao!

Commenti

Post più popolari